News

< Torna Indietro

La Pinacoteca si ascolta

Un progetto innovativo della Cooperativa Socioculturale in collaborazione con la Città di Teramo che da voce alle opere esposte nella Pinacoteca di Teramo

27 dicembre 2022

Sono “Adamo ed Eva” , “La baracca dei comici”, “Partenza per la pesca” e “Visione” le tre opere selezionate dalla Cooperativa Socioculturale che fornisce i servizi di gestione museale nei Musei Civici di Teramo per un progetto sperimentale di sonorizzazione di opere d’arte esposte nelle sale presenti nelle sale di Via Giovanni Bovio. 

Questa innovazione sperimentale è stata presentata al pubblico oggi alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e dell’Assessore alla Cultura Andrea Core. 

Attraverso un QR CODE con il proprio cellulare, ovvero anche ricevendo opportuni sussidi acustici, sarà possibile per i visitatori immergersi in spazi musicali certi ad hoc che interpretano il contenuto di queste opere nell’itinerario di visita di queste sale che raccolgono le principali opere dell’arte antica e contemporanea della Città . Un progetto che contribuisce a creare valore per Teramo Città Capoluogo valore, come ha dichiarato il Sindaco di Teramo, “segno di una città che con la cultura si apre sempre di più andando oltre i propri confini”. “È un progetto che fa sì che la Pinacoteca sia percepita non come un luogo polveroso e statico, ma un luogo dinamico - ha dichiarato l’Assessore Core - “Grazie alle nuove tecnologie possiamo accompagnare i visitatori dentro un’esperienza di visita che consente di conoscere quelle che sono le straordinarie bellezze che la scuola teramana ha incontrato nel corso dei secoli”.

Video