News

< Torna Indietro

Presentato il progetto di ristrutturazione e adeguamento del cineteatro comunale di Teramo

L'intervento prevede un importante recupero degli spazi esistenti e nella realizzazione di laboratori a servizio della comunità

18 marzo 2023

Come stabilito con delibera di giunta n.80 del 15/03/2023, avente ad oggetto la definizione del processo partecipativo in relazione al progetto di ristrutturazione e adeguamento del Cineteatro comunale, nel pomeriggio di Venerdì 17 marzo, si è svolto, al Parco della Scienza di Teramo, un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, ai portatori di interesse, alle associazioni culturali, agli enti e agli istituti locali nel quale è stata illustrata la proposta progettuale del nuovo Teatro Comunale di Teramo. 

Il progetto del Teatro Comunale prevede un investimento di Euro 10.746.736,00 dal Pnrr e un periodo di massimo tre anni di tempo per completare l'opera nel quadro delle opere di riqualificazione e rigenerazione del centro storico della città.  L'amministrazione comunale ha illustrato nell'incontro le peculiarità dell'edificio che si andrà a realizzare alla presenza dei  progettisti che hanno incontrato cittadini, istituzioni e associazioni culturali del territorio per mostrare l'idea progettuale e raccogliere proposte migliorative che siano compatibili con il progetto, già messo a punto, e che entro il 31 luglio dovrà essere soggetto ad appalto integrato come previsto dai tempi del PNRR. Successivamente all'incontro del 17 marzo 2023, per un periodo di 15 giorni, sarà possibile far pervenire all'ufficio preposto, mediante apposito indirizzo di posta elettronica predisposto dal R.U.P. Dott. Ing. Alessandra Di Giuseppe Cafà presso il Comune di Teramo, eventuali suggerimenti e osservazioni.

Il progetto di ristrutturazione e e adeguamento del Cineteatro comunale della Città di Teramo è stato realizzato dalla  "Quattroassociati" di Michele Reginaldi, qualificato gruppo di professionisti con esperienza specifica in spazi culturali in Italia e all'estero. Si è tenuto conto delle linee guida date dall'Amministrazione comunale per intervenire sull'esistente migliorando e recuperando spazi nelle cubature esistenti che possano rispondere alle necessità di un più utilizzo a fini culturali nel centro della città. Particolare attenzione è stata assegnata agli  aspetti legati all'acustica, alle balconate e alla creazione di sale più piccole per eventi culturali collaterali. 

Il concetto di "apertura" alla comunità è stato ribadito in più passaggi dal Sindaco D'Alberto che ha introdotto l'incontro di partecipazione è ha richiamato la centralità che il nuovo teatro dovrà avere non solo per Teramo ma per tutta la provincia e la condivisione degli spazi pensati per essere vissuti 365 giorni all'anno. 

Il Sindaco di Teramo, il Vice sindaco Giovanni Cavallari e l'Assessore al PNRR Graziano Ciapanna avevano anche delineato nei giorni scorsi in una specifica conferenza stampa, il punto di vista dell'Amministrazione sulle caratteristiche del progetto. All'incontro aveva partecipato anche il Dott. Gino Mecca per  la Fondazione Tercas, ente che ha condiviso con il Comune il percorso alla definizione del percorso finanziario e alla concretizzazione dell'attuale proposta.  

Maggiori dettagli sulla proposta progettuale sono stati portati all'attenzione pubblica dai progettisti nell'avvio del processo partecipativo.  Innanzitutto l'ingresso del Teatro sarà spostato sul centralissimo Corso San Giorgio e un'area interna sarà  destinata a bar. Sarà inoltre creato all'interno un nuovo "piccolo teatro intermedio" a gradinata con una  sala da circa 150 posti. La sala del Teatro grande ospiterà circa 800 spettatori e sarà completamente rinnovata con la realizzazione di balconate e nuove strutture e tecnologie del palcoscenico che consentirà anche l'allestimento di scenografie maggiormente complesse. L'acustica del Teatro sarà adeguata alle necessità della nuova struttura e sarà conservata la possibilità di proiezioni cinematografiche e video.  Il progetto contempla inoltre il recupero e la riconversione dei vani dei magazzini interrati: ospiteranno sale di medie dimensioni da destinare a eventi collaterali, ovvero anche a sale di formazione e promozione culturale. 

 

Teramo Città Capoluogo ha raccolto la documentazione visiva del progetto nella scheda del Teatro Comunale presente su questo portale nella  gallery della scheda del Teatro Comunale dei "luoghi del cambiamento" al link https://www.teramocittacapoluogo.it/i-luoghi-del-cambiamento#/s/144 e ha intervistato i referenti dell'Amministrazione Comunale unitamente ad alcuni esponenti del mondo culturale teramano presenti all'evento, ai progettisti e agli amministratori della Città. 

Fotogallery

Video