Interamnia World Cup, un grande successo internazionale per Teramo
Apertura in grande con la presenza del Ministro dello Sport Andrea Abodi alla sfilata di domenica 9 luglio
Un torneo di handball storico, nato nella città abruzzese nel 1973, che festeggia in questi giorni i 50 anni di attività. L'attesa sfilata d'apertura con migliaia di partecipanti.
5 continenti, 70 nazioni e più di 100 città protagoniste di questa manifestazione sportiva che rappresenta un punto di riferimento internazionale per il mondo della #pallamano.
L'evento, articolato in due sezioni, si svolge dal 4 al 15 luglio 2023 (tornei dal al 15 luglio) a Teramo, nei Comuni della sua provincia e negli altri 3 capoluoghi della Regione Abruzzo, L'Aquila, Chieti, Pescara.
La partecipazione è riservata a squadre giovanili - maschili e femminili - di club regolarmente affiliati nella stagione in corso a federazioni nazionali aderenti alla Federazione Internazionale Handball e a squadre rappresentative provinciali, regionali e nazionali, che siano espressione diretta di federazioni nazionali aderenti alla Federazione Internazionale Handball. È ammessa anche la partecipazione di squadre giovanili scolastiche, il cui organismo nazionale sia affiliato alla Federazione Internazionale Sport Scolastici.
Nella giornata di domenica 9 luglio dalla Chiesa della Madonna delle Grazie di Teramo è partita la parata inaugurale che ha attraversato il centro storico e si è conclusa al palco su Piazza Martiri della Libertà alla presenza di moltissimi #giovani. Presente all'evento il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto che ha commentato così l'evento:
«La Interamnia World Cup è un affascinante appuntamento sportivo – ha dichiarato il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi – che ha nella pallamano, con tutte le sue discipline, il "cuore", ma tanti altri contenuti e significati che lo rendono unico nel suo genere. Merito di organizzatori appassionati, creativi, sensibili e competenti che hanno costruito, edizione dopo edizione, un "prodotto" sportivo ad alta intensità sociale, aperto, inclusivo e accessibile, capace di abbracciare la cultura, l'arte, il paesaggio e la storia di Teramo e del meraviglioso Abruzzo. Li ringrazio profondamente, riconoscendone i meriti e sostenendoli con convinzione".
"Con tanta emozione ed infinita partecipazione si apre la cinquantesima edizione della Coppa Interamnia: benvenuti a Tutti Voi nella nostra Teramo, una città che questa sera, ancora più di sempre, ha i colori della gioia e dell'armonia, nonché la forza dirompente di tutti i nostri sorrisi che invocano senza se e senza ma la PACE. Un evento, che non è solo sportivo, come questo che stiamo vivendo insieme, attesta che si possono superare in armonia le contrapposizioni: Voi, Noi ne siamo la conferma, con la persona che in ogni parte del mondo deve essere al centro di ogni interesse e deve prevalere su ogni altra ragione di conflitto. Insieme, tutti, siamo la splendida visione di popoli e culture che sanno convivere e valorizzarsi tra loro. In questi giorni, da Teramo, dal cuore di questa nostra meravigliosa città aperta al mondo, da voi, si sprigiona un messaggio universale, attuale come mai negli ultimi decenni: la pace non è una parola, la pace è un processo garantito dalla libertà di abbracciare l'altro pur nella differenze etniche, religiose, culturali, economiche. Voi, Noi tutti questa sera siamo la PACE, insieme lo mostriamo al mondo! Viva Teramo e Buona Coppa Interamnia a tutti noi!"
Quanta bellezza! Che liberazione! Queste le emozioni trasmesse da questo grande evento che ha coinvolto tutto il centro storico di Teramo dopo questi anni di pausa forzata. "Con le vostre bandiere , i vostri canti , i vostri sorrisi ci mostrate che la via per un mondo migliore esiste. E la possiamo trovare insieme in un incontro di mani , nella condivisione di una piazza, nella competizione sportiva".